Effettuare la raccolta differenziata

Servizio attivo

Il servizio di igiene urbana è affidato a Aprica SpA, che si occupa anche del trasporto e lo smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Per i servizi di igiene ambientale, il ciclo operativo dell'azienda si fonda sul sistema della raccolta differenziata (privilegiando il recupero di materiali e di energia rispetto allo smaltimento in discarica) riducendo così gli sprechi di risorse; la media percentuale di rifiuti destinati al recupero nei territori serviti ha raggiunto il 74%.

I rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono ritirati con il servizio di raccolta porta a porta, devono essere conferiti dai cittadini presso i centri di raccolta comunali o sovra comunali.

I centri di raccolta sono aree attrezzate per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti quali per esempio: rifiuti ingombranti(materassi,  mobili, giocattoli, cassette per la frutta, ecc...), Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come computer, televisioni, lavatrici, frigoriferi, telecomandi, lettori dvd ecc...), ferro, legno, verde, batterie, oli esausti,  pile, farmaci scaduti.

Come fare

Recandosi presso i centri smaltimento rifiuti, le piazzole ecologiche o richiedendo il servizio di raccolta a domicilio.

Cosa serve

Modulistica compilata in caso di raccolta dei rifiuti a domicilio.

Cosa si ottiene

Lo smaltimento dei rifiuti e la preservazione dell'igiene urbana.

Tempi e scadenze

Le tempistiche e le fasi del servizio sono indicate nel calendario dell'anno 2024 allegato a questa pagina.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

La app RifiutiAMO

Vi invitiamo a scaricare la app RifiutiAMO 2.0, disponibile su Play Store e App Store,  che permette

  • consultare i calendari della raccolta porta a porta;
  • verificare la corretta differenziazione di centinaia di voci rifiuto (glossario);
  • trovare i centri di raccolta e le piattaforme più vicine, con relativi indirizzi e orari di apertura;
  • inviare a Aprica SpA richieste di informazioni, segnalazioni e reclami; 
  • richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (per i comuni dove è attivo il servizio); 
  • essere aggiornati su tutte le news e gli avvisi di servizio;
  • la possibilità di attivare notifiche "push" (ovvero la possibilità di ricevere un avviso sul proprio dispositivo, telefono o tablet) riguardanti le raccolte (la sera prima ogni raccolta, con il tipo di rifiuto da esporre), i recuperi in occasione delle festività infrasettimanali nonchè eventuali novità ed aggiornamenti;
  • un glossario rifiuti più ampio e con nuove voci;
  • la possibilità per l'utente, nel caso di segnalazioni, di scegliere tra una semplice comunicazione, un reclamo o una richiesta di informazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Europa, 2, 26018 Trigolo CR

Telefono: 0374370122
Email: tecnico@comune.trigolo.cr.it
PEC: comune.trigolo@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 03/02/2025