Intervento del Sindaco Mariella Marcarini, 25 aprile 2024

Care concittadine e cari concittadini,

saluto e ringrazio le autorità religiose, civili e militari, i membri della Giunta e del Consiglio Comunale che, con me, condividono l'impegno amministrativo per Trigolo.

Saluto e ringrazio tutte le associazioni presenti, l'Associazione Combattenti e Reduci sezione di Trigolo, il Corpo bandistico musicale Giuseppe Anelli che accompagna la cerimonia, i ragazzi della scuola ed i docenti e soprattutto saluto e ringrazio i cittadini trigolesi che hanno scelto di essere presenti questa mattina.

Ci ritroviamo oggi a celebrare l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Una liberazione che ha messo la parola fine all'occupazione nazista e che ha sancito la caduta del regime fascista. Un momento fondamentale della storia italiana che ci ricorda un'appartenenza nazionale e morale condivisa. Celebriamo una data che deve essere di tutti gli italiani.

Il 25 aprile ci riporta alla memoria la Liberazione del Paese dalla tirannia e dalla oppressione; la Libertà è un dono prezioso per il quale dobbiamo ringraziare migliaia di italiani, di partigiani, di donne e uomini che hanno combattuto accanto agli Alleati anche sacrificando la propria vita.

Siamo tutti consapevoli del fatto che la data odierna sia simbolo dei valori di libertà e democrazia, così faticosamente conquistati e strenuamente difesi.

Il 25 aprile, è importante che venga ricordato ogni anno, per non dare per scontati i diritti di cui oggi possiamo godere: diritti che dobbiamo vivere, difendere ed esercitare insieme ai doveri che vanno osservati da ogni singolo cittadino nella propria quotidianità.

Siamo in presenza di guerre devastanti, che stanno insanguinando il mondo e che riempiono i nostri cuori di sofferenza, di angoscia e di paura per il futuro.  Oggi, più che mai, dobbiamo ancorarci ai princìpi ed ai valori della nostra Costituzione; dobbiamo farci promotori di azioni di pace in un momento storico caratterizzato da gravi conflitti che minacciano l'umanità ed il pianeta.

È doveroso ribadire l'importanza dei valori di libertà, giustizia sociale, democrazia, indipendenza, rispetto della dignità umana ed il ripudio della guerra come sancito nell'art. 11 della Costituzione.

Nel celebrare la Festa del 25 Aprile, ricordiamo innanzitutto la nostra storia, lo sforzo comune che fu compiuto per la Liberazione del Paese; questo è il nostro omaggio più vero e concreto verso tutti coloro che si sono battuti per la libertà.

Viva il 25 Aprile, viva l'Italia

Mariella Marcarini