Arrigoni Emanuela, 'nuova' bottega artigiana storica di Trigolo

Area:
Segreteria

Pubblicazione:
22/10/2024

Tempo di lettura:
1 minuto

È la terza attività del paese ad aver ottenuto il riconoscimento

C'è anche un'attività di Trigolo tra le 37 “nuove” imprese storiche della Provincia di Cremona premiate nel 2024: si tratta del salone di Arrigoni Emanuela.

Il riconoscimento è promosso dalla Regione Lombardia ed è dedicato a negozi, locali e botteghe che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. Queste attività possono fregiarsi di un particolare marchio identificativo attraverso il quale, come spiega l'assessore regionale Guido Guidesi, “Regione riconosce ufficialmente il ruolo fondamentale delle Attività storiche all'interno delle comunità lombarde. Garantiscono infatti servizi di qualità e occupazione e contribuiscono alla vivibilità del territorio, di cui custodiscono le tradizioni e incarnano la memoria storica. Negozi, locali e botteghe storiche sono quindi l'anima del nostro tessuto economico e sociale. Generazione dopo generazione, infatti, hanno vinto sfide quotidiane innovando e restando competitivi nonostante le avversità. A loro va il nostro enorme ringraziamento”.

Arrigoni Emanuela è un negozio attivo dall'anno 1981 lungo la centrale Via Roma ed è stato premiato quale “Bottega artigiana storica” per il settore “Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere”; le premiazioni sono state consegnate il 21 ottobre nella sede cremonese della Camera di Commercio. Con le assegnazioni di quest'anno salgono a 341 i locali storici nella nostra provincia: tra queste figurano altri due esercizi riconosciuti come tali negli anni scorsi: il minimarket Grossi (negozio storico dal 1927) e il Bar Centrale (locale storico dal 1951).

214 letture.