Richiesta utilizzo impianti sportivi (campo da tennis, campo da calcetto, palestra).
Richiesta utilizzo sala polivalente.
Informazioni per i cittadini interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti ammessi dallo Stato italiano.
Autocertificazione generica.
Dichiarazione sostitutiva di cittadinanza.
Dichiarazione sostitutiva di nascita.
Dichiarazione sostitutiva di nascita del figlio.
Dichiarazione sostitutiva di esistenza in vita.
Dichiarazione sostitutiva di morte.
Dichiarazione sostitutiva di residenza.
Dichiarazione sostitutiva di residenza (storico).
Dichiarazione sostitutiva di stato di famiglia.
Dichiarazione sostitutiva di godimento dei diritti politici.
Dichiarazione sostitutiva di posizione militare.
Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario.
Richiesta estratto di stato civile su modello internazionale (compilabile).
Delega al rilascio di estratto/estratti su "modello plurilingue" dell’atto di nascita.
L'estratto plurilingue di stato civile è un documento che serve per provare la data e il luogo di nascita di una persona ed è redatto per l'utilizzazione all'estero e non richiede traduzione.
Gli estratti plurilingue di stato civile sono riprodotti su apposito modello in applicazione della Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976.
Paesi aderenti: Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Paesi Bassi e Svizzera.
Questi certificati possono essere usati solo negli Stati che hanno aderito a questa Convenzione internazionale.
Gli estratti su “modello plurilingue” possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:
I registri di nascita, matrimonio e morte partono dall’anno 1866.
Per ottenere gli estratti di stato civile è possibile fare richiesta:
La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.
Gli estratti e i certificati plurilingue sono esenti da diritti e bolli, salvo i costi di spedizione per la spedizione via posta ordinaria.
Gli estratti e i certificati plurilingue hanno validità sei mesi.
L’Ufficiale di Stato Civile.
Inserimento nell'albo dei presidenti di seggio.
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno, all'ufficio Elettorale con le seguenti modalità, alternative l'una all'altra:
Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello di Brescia i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio. In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Brescia.
Nessuno.
Inserimento nell'albo degli scrutatori di seggio.
Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
La domanda deve essere fatta entro il 30 novembre di ogni anno. Una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
Va presentata all'Ufficio Elettorale e può essere, in alternativa:
Gli scrutatori di seggio elettorale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 della Legge 8 marzo 1989 n. 95, sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale composta dal Sindaco e da 3 consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.
Gli scrutatori vengono nominati tra il 25° e il 20° giorno antecedenti ogni votazione, in adunanza pubblica, previo avviso pubblicato all’Albo Pretorio e affissione di manifesti sul territorio comunale, almeno 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale.
L’ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate. Eventuali rinunce all’incarico devono essere giustificate e motivate.
Come richiedere attestazione spese.
Denuncia iscrizione tassa rifiuti per utenze domestiche.
Denuncia iscrizione tassa rifiuti per attività produttive.
Modulo comunicazione indirizzo di posta elettronica per ricezione avviso pagamento TARI.
Richiesta di riduzione della tassa per utenze domestiche con disagio economico-sociale – Bonus sociale.
Leggi anche la pagina "Servizio di gestione della TARI (Tassa dei Rifiuti)".
Scelta affidamento rifiuti urbani ad operatore pubblico/privato.
Dichiarazione ecocard.
Modulo richiesta ecocard
Richiesta accesso agli atti.
Richiesta di occupazione del suolo pubblico.
Dichiarazione SCIAAG.
Dichiarazione SUEUNIF.
Pratica CIL.
Pratica SCIAAG.
Pratica SUEUNIF.
Richiesta idoneità allogiativa.
Richiesta certificato di destinazione urbanistica.
Si rimanda alla pagina informativa dedicata.
Modulo richiesta raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti e vegetali.
Prenotazione conferimento rifiuti di provenienza domestica.
Richiesta utilizzo campo da tennis, calcetto, palestra, beach-volley.