Bonus facciate

Di cosa si tratta

La legge di bilancio 2020 ha istituito l’agevolazione fiscale definita “Bonus facciate” (articolo 1, commi 219-224, Legge n. 160/2019).

Si tratta di una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi – compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna – finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti situati in determinate zone.

La norma prevede quindi che condizione necessaria per avere diritto al “bonus” è che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

A tal proposito, la circolare esplicativa n. 2/2020 dell’Agenzia delle Entrate precisa che l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’immobile oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.

Determinazione delle zone A e B

Al fine di facilitare l’interpretazione per l’applicabilità del “bonus facciate”, il Comune di Trigolo –vista la struttura e l’impostazione del nostro Piano di Governo del Territorio vigente (PGT) – informa che gli Ambiti del PGT assimilabili alle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) sono:

Ambiti del territorio PGT Assimilabili alle zone omogenee
Tessuti nuclei di antica formazione Zona A
Tessuti nuclei di antica formazione rurale Zona A
Ville con giardino Zona A
Tessuti residenziali - Tessuti a cortina edilizia Zona B
Tessuti residenziali - Edifici isolati su lotto a bassa densità Zona B
Tessuti residenziali - Edifici isolati su lotto a media densità Zona B

Per verificare la zona urbanistica in cui è inserito l’immobile oggetto di intervento è possibile consultare la planimetria allegata.

Richiesta del certificato di destinazione urbanistica

Per richiedere la certificazione urbanistica attestante che l’edificio ricade in ambito del PGT assimilabile alle zone A o B di cui al DM n. 1444/1968, è possibile presentarla dallo sportello protocollo del Comune di Trigolo oppure inviare l’istanza via PEC all’indirizzo comune.trigolo@pec.regione.lombardia.it previo pagamento di:

  • 30,00 euro di diritti di segreteria nelle seguenti modalità:
    • presso lo sportello della tesoreria comunale CREDIT AGRICOLE – filiale di Soresina CODICE IBAN IT 79 U 06230 57180 000043710600;
    • sul Conto Corrente Postale IT 42 L 07601 11400 000012232260;
    • In caso di consegna cartacea il pagamento si potrà effettuare allo sportello con carte di credito / debito.
  • n. 2 marche da bollo di 16,00 euro, nel caso di consegna digitale tramite PEC, allegando la Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo (link modulo), indicante il numero di serie delle marche da bollo; nel caso di consegna cartacea una dovrà essere applicata sul modulo di richiesta e una da consegnare al servizio Edilizia Privata al momento del ritiro del certificato.

Documenti e modulistica